Dalla guerra civile dei Santomango al processo a don Pomponio

10. Don Pomponio, don Pomponio,
più che prete sei un demonio
E’ il processo a Don Pomponio Della Calce, originario di Castiglione e pèarroco di san mango Piemonte agli inizi dell’800.
Storia di una chiesa e di una parrocchia attraverso i documenti antichi, dall’origine (1180 ca.) alla completa ristrutturazione dopo le azioni sismiche del Novembre 1980.
Non mancano, in originale, documenti relativi alle “sante visite” ed all’elenco dei battezzati a partire dal XVI secolo.
………………………..

11. La “guerra” del vino
 E’ il racconto di un particolare processo storico per il diritto vantato dai Sammanghesi nell’introdurre il loro vino nella città di Salerno senza pagare il dazio.
Ci sarà anche una carta dei vini ed una esposizione geografica dei siti dei vitigni, sia quelli nel territorio di San Mango che quelli nel territorio del Comune di Salerno con particolare riferimento a quelli ubicati nelle frazioni di Rufoli, Ogliara e soprattutto Giovi.
Non mancano testimonianze, fatti, episodi e varie note e noterelle sulla qualità dei vini e dei loro produttori.
Quasi una rassegna vinicola, tra il comico ed il tragico, che ben si conclude con alcune poesie di Ortensio Cavallo.
………………………………………………..

 

12. La “guerra civile” tra le famiglie Ajello e Santomango
 Un particolare momento storico, tutto salernitano, che sconvolse l’intero regno tra il 1334 ed il 1338 e che vide partecipi le due,tra le più importanti e nobili famiglie salernitane.
Il racconto sarà arricchito dalle note di alcune della famiglie che vi presero parte parteggiando chi per gli Ajello e chi per i Santomango.
Una particolare cura sarà rivolta all’iconografia relativamente agli stemmi o armi delle famiglie nobili che presero parte alla “civil tenzone”
Il tutto dovrebbe essere arricchito da una specie di poemetto che racconta, in versi, le fasi guerresche, ma soprattutto rom antiche, della guerra.
………………………………………………

Comments are closed.